Riflettori accesi sul Liceo classico “Gorgia”Un vero successo la Notte nazionale del Liceo classico

Sharing is caring!

Giorno 13 Gennaio 2017, presso il “Liceo Classico Gorgia” di Lentini, dalle ore 18:00 alle 00:00, si è svolta la “Notte Nazionale del Liceo Classico”, durante la quale sono state rappresentate molte pieces teatrali allestite appositamente dagli alunni dell’Istituto, aventi tutte come punto di riferimento il tema della serata, “A spasso tra le epoche”. Anche le aule sono state debitamente addobbate rispettando il tema della serata: si è avuta davvero l’impressione di fare un viaggio nel tempo, passando dai tempi dell’antica Grecia a Roma, proseguendo per il Medioevo, quindi giungendo nell’Europa rinascimentale, del Barocco, dell’Illuminismo e del Romanticismo, e, trasvolando rapidamente sulle due Guerre mondiali, approdando all’epoca contemporanea.

Inoltre gli studenti hanno tenuto “laboratori” di chimica, fotografia ed altro: ciò che ha più colpito i visitatori è stato il fatto che a spiegare la “Lezione” non sono stati i professori, ma gli stessi alunni del Liceo.

Inoltre, è stato possibile visitare il Liceo per tutti gli ospiti presenti alla serata. Per rifocillare gli intervenuti, è stato offerto anche un banchetto, preparato e servito dall’Istituto Alberghiero “Moncada” di Lentini.

Nella prima parte della serata, dopo i saluti di rito da parte del D. S. Prof. Vincenzo Pappalardo, abbiamo avuto il piacere di ascoltare per circa cinquanta minuti la buona musica di un artista lentinese davvero molto bravo, Carlo Cattano, dopo di che, abbiamo seguito la lettura di un libro, “Raccontami una storia…”, scritto dagli alunni di I°B, con l’ausilio della Prof. Giusi Milanesi: un libricino, legato anche alla Sicilia, in cui vi sono favole inventate dagli studenti e storie ispirate ad alcuni Miti Greci e Siciliani. Son seguite le rappresentazioni curate da tutte le classi del Liceo: si è passati dalle risate provocate dalle scenette delle classi I°A, I°B e II°A, al pianto o comunque alla commozione; non sono mancate “inserzioni” in inglese e persino balli.

La serata si è conclusa con una sfilata, alla quale hanno partecipato sempre e solo gli alunni.

La serata è stata davvero molto bella: per tutti l’appuntamento è alla prossima “Notte nazionale del Liceo classico” Edizione 2018!!!

Danny Borrata I B Liceo classico “Gorgia”